TEXTILE DESIGN ALLO IED DI FIRENZE
01.09.2018Lo IED, Istituto Europeo di Design di Firenze, apre la seconda edizione del corso biennale (in partenza a marzo 2019) per specializzarsi in Textile Design.
Quella del designer tessile è una professione con un’elevata preparazione nel settore, in grado di seguire l’intero iter del prodotto, dal concept alla progettazione, dallo sviluppo alla sua realizzazione finale, utilizzando programmi specifici e sistemi di ricerca professionali.
Importante figura all’interno dell’ingranaggio del mondo del fashion e del tessile per la casa, il progettista è in grado di dare forma, rendere proprie e interpretare le tendenze concependo palette colori, collezioni e disegni in linea con le richieste del mercato. Grazie a queste competenze e all’acquisizione di una visione e di una metodologia creativa personale, il designer tessile può lavorare presso le molteplici realtà industriali del settore in Italia e all’estero o sviluppare un’attività di consulenza come libero professionista.
Il corso di studi biennale è coordinato da Luca Parenti e si articola in lezioni frontali e in esperienze laboratoriali interne a IED e nelle aziende del comparto produttivo toscano. Con cadenza annuale e in continuità con gli insegnamenti del percorso formativo gli studenti hanno la possibilità di sperimentare le competenze acquisite durante laboratori creativi in forma di workshop e confrontarsi quindi con i diversi aspetti della pratica professionale. Sono previste inoltre settimane dedicate a progetti speciali (Special Week) in cui gli alunni saranno chiamati a rispondere a specifiche richieste di aziende del settore e non confrontandosi e lavorando in team, in modo trasversale, con gli studenti dei corsi triennali di fashion design, fashion communication, interior design e comunicazione pubblicitaria.