I DETTAGLI DI FERRÉ E COMTE
22.09.2016I dettagli di Ferrè e Comte in mostra al Palazzo del Governatore a Parma. La genialità sartoriale di Gianfranco Ferré e l’arte fotografica di Michel Comte per due mostre che si inseriscono nell’ambito delle molteplici iniziative per il bicentenario dell’arrivo di Maria Luigia d’Asburgo-Lorena a Parma, già Imperatrice dei Francesi e Duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla.
L’esposizione, ideata da Alberto Nodolini e prodotta da Ankamoki, si snoda nelle sale del primo e secondo piano di Palazzo del Governatore di Parma fino al 15 gennaio 2017.
Al primo piano si trova la mostra Gianfranco Ferré e Maria Luigia: inattese assonanze, a cura di Gloria Bianchino e Alberto Nodolini in collaborazione con la Fondazione Gianfranco Ferré, mentre il secondo è completamente dedicato alle installazioni di Michel Comte per la mostra Neoclassic curata da Jens Remes in collaborazione con Alberto Nodolini e Anna Tavani.
La mostra intende creare un percorso emozionale e filologico al contempo. Articolata in ambienti tra loro ben distinti, si dipana una vicenda, non solo e non tanto connotata in termini storico-temporali, quanto concepita ponendo l’accento sui gusti, le passioni, le fascinazioni dell’epoca e dunque della protagonista Maria Luigia.
Da sempre affascinato dalle grandi donne della storia, Gianfranco Ferré nelle sue collezioni vive come costante il richiamo alle mode del passato. In un gioco di assonanze estetiche, gli abiti esposti mostrano chiaramente come Ferré dialoghi con la cultura neoclassica cogliendo l’essenza del vestire, da Giuseppina di Beauharnais, prima moglie di Napoleone, alla “Buona Duchessa” Maria Luigia, consorte in seconde nozze di Napoleone.
Nel suo guardare al passato Ferré non lavora sull’insieme, ma sui particolari che, destoricizzati, vengono esaltati e resi contemporanei.