Giorgio Armani: Milano, per amore
09.10.2025In occasione del cinquantesimo anniversario della carriera di Giorgio Armani, la Pinacoteca di Brera dedica per la prima volta una mostra al percorso creativo dello stilista. L’esposizione, intitolata Giorgio Armani: Milano, per amore, si sviluppa negli spazi storici del museo ed è aperta al pubblico fino all’11 gennaio 2026, dialogando con opere che attraversano i secoli, dal Medioevo all’Ottocento, e sottolineando la continuità e l’intreccio tra arte e moda.
Con oltre centoventi creazioni provenienti da ARMANI/Archivio, la mostra ripercorre i codici stilistici distintivi di Armani: la reinterpretazione della tradizione sartoriale, la purezza delle linee, la predilezione per le tonalità neutre, i ricami e le lavorazioni che esprimono un’estetica sobria, raffinata e immediatamente riconoscibile. I manichini, volutamente resi invisibili, lasciano che siano gli abiti stessi a evocare la presenza dei corpi, in continuità con precedenti progetti espositivi. Il legame con Brera, quartiere scelto dallo stilista per vivere e lavorare, costituisce il filo conduttore della mostra. Già nel 1993, l’Accademia di Belle Arti di Brera aveva conferito a Giorgio Armani il titolo accademico honoris causa, riconoscendone la coerenza creativa e la capacità di coniugare funzione e invenzione.
Arricchita da capi precedentemente esposti in prestigiose istituzioni internazionali e da nuove selezioni tratte dall’archivio della Maison, la mostra invita a leggere la moda come parte integrante della storia culturale e artistica contemporanea.