GAULTIER MOSTRA EVENTO A PARIGI
04.04.2015Gaultier mostra evento a Parigi al Grand Palais, dal 1 aprile al 3 agosto 2015. Si ripercorre la carriera dello stilista parigino tra i più creativi e originali di sempre. Una retrospettiva itinerante che racconta lo stile di Jean Paul Gaultier, uno dei couturier più all’avanguardia dagli Anni 70 ad oggi, colui che ha sdoganato corsetti e bustini facendone un vero e proprio capo di abbigliamento. Gaultier si è guadagnato il soprannome di enfant terrible della moda: con le sue collezioni stravaganti e provocatorie ha fatto la storia degli ultimi decenni del design e del fashion.
Un omaggio alla carriera dello stilista attraverso abiti, fotografie, filmati, illustrazioni, manichini parlanti, costumi per il palcoscenico e per il cinema che riflettono la creatività e l’approccio stravagante di uno dei couturier francesi più all’avanguardia. Jean Paul Gaultier con le sue creazioni ha abbattuto le barriere tra maschile e femminile, ha stravolto le funzionalità dei capi trasformando la lingerie in abiti da sfoggiare. Entrato nella storia il body rosa con le coppe coniche indossato da Madonna nel 1990 per il Blond Ambition tour o gli outfit sfoggiati da Kylie Minogue e Bjork ma anche i costumi per il film La pelle che abito di Pedro Almodóvar e Il quinto elemento di Luc Besson.
Dopo Montréal, Dallas, San Francisco, Madrid, Rotterdam, Stoccolma, New York, Londra e Melbourne, già visitata centinaia di migliaia di persone, la mostra The Fashion World of Jean Paul Gaultier, the Sidewalk to the Catwalk arriva al Gran Palais di Parigi. L’allestimento, tra abiti su manichini parlanti, fotografie, schizzi, documenti, video, souvenir di famiglia, ripercorre la carriera ma anche la vita di Gaultier.