CHAPEAUX DIOR!
14.09.2022Dior ha fatto del cappello un riferimento essenziale del suo stile. Nel corso della sua carriera, il couturier lo ha elevato a espressione artistica considerandolo un must della toilette femminile. Seguendo questo filone, è visitabile fino al 30 ottobre 2022 presso il Museo Christian Dior di Granville proprio una mostra sul cappello, intitolata Chapeaux Dior, l’art du chapeau de Christian Dior à Stephen Jones, un percorso mai visto prima che ripercorre – dal 1947 al 2020 – e include i pezzi che il modista inglese Stephen Jones ha creato per il marchio. Sono esposti i cappelli più iconici confezionati dalla maison nel corso degli anni: dalle maschere veneziane di Yves Saint Laurent, ai toques di Marc Bohan, passando per le velette di Gianfranco Ferré e le stravaganti confezioni di John Galliano, arrivando alla celebrazione del grafismo di Raf Simons e il romanticismo di Maria Grazia Chiuri.
All’interno dell’allestimento sono presenti oltre 200 modelli: abiti haute couture, fotografie e bozzetti racconteranno la storia e la potenza artistica del couturier francese.
La collezione è ampia e interessante: sono visibili circa sessanta schizzi di cappelli e documenti di ricerca originali, cinquanta ritagli di riviste di moda, oltre trenta strumenti originali del Dior Haute Mode workshop di Stephen Jones, oltre ad un documento che mostra proprio Jones al lavoro; tutte testimonianze utili per comprendere l’importanza dell’artisticità Dior. Nell’esposizione è presente anche una selezione di ritratti di donne con cappello, di proprietà di alcuni musei della Normandia che, nella fattispecie, serviranno per dimostrare l’affinità tra la storia dell’arte con le creazioni firmate Dior, elemento visibile davvero in ogni singolo accessorio e in ogni singolo abito della maison.