Archivio Zegna, una fonte d’ispirazione
25.05.2024L’Archivio Storico Zegna, cuore di Casa Zegna, accoglie la raccolta di preziosi campionari tessuto, documenti, foto, video, testimonianze di cento anni di storia industriale. L’idea nasce nel 2003 su iniziativa di Fondazione Zegna con la costituzione del polo archivistico aziendale, che vede nel luglio del 2007 l’inaugurazione del prestigioso complesso di Casa Zegna all’interno del Lanificio di Trivero (BI).
Non solo un imponente archivio tessile, ma anche un excursus tra storia imprenditoriale, mecenatismo ambientale e sociale. La raccolta di campionari iniziata nel 1910 da Ermenegildo Zegna a Trivero non è soltanto la rigorosa documentazione di oltre cento anni di storia e dell’evoluzione dello stile di un’azienda che ha fatto la storia del Made in Italy. Con l’acquisizione dei fondi Agnona, Claude Frères ed Heberlein, infatti, l’Archivio Zegna offre oggi uno straordinario repertorio di campioni tessili con fantasie di tutti i generi. Dalle antiche sete broccate del Settecento ai pizzi e alle velette dell’Ottocento, dai bozzetti acquerellati per i tessuti stampati alle fantasiose tappezzerie, l’Archivio Zegna ha una storia lunga più di 300 anni da raccontare.
Ma l’Archivio non è la destinazione finale del viaggio: è anche il punto di partenza. È proprio qui, dove lo spazio destinato alla conservazione diventa luogo di ricerca e di ispirazione per i designer che lavorano nel Gruppo Zegna, dove tradizione e innovazione affondano le proprie radici. Un passato non solo da contemplare e ammirare, ma un fuoco sempre vivo che anima costantemente il processo creativo e che fa della qualità dei tessuti italiani un esempio di eccellenza in tutto il mondo. L’importanza che un archivio storico, se ben custodito, può avere per un territorio, è incalcolabile. Spesso, la memoria storica di un luogo coincide con l’archivio che ne conserva i documenti, ordinati fra gli scaffali, testimonianza scritta di ciò che è stato, monito e lezione per i protagonisti del presente.
Ogni anno durante l’Heritage Day, l’archivio è aperto per visite guidate alla raccolta di campionari iniziata da Ermenegildo Zegna, arricchita dalla documentazione di cent’anni di storia.